mercoledì 25 luglio 2012

L'Arte della Spada per il Benessere Totale

Nei miei studi, oltre ovviamente a contare sulle conoscenze ottenute studiando alla Facoltà di Psicologia de "La Sapienza" di Roma, molto devo alla mia appassionata ricerca sulla Psicologia degli Antichi. Sono da sempre un grande studioso di Mitologia, tradizioni spirituali ed esoteriche, e Meditazione. Conosco molto bene l'Astrologia (anche Jung e Hillman, e la psicoanalista Luciana Marinangeli sono esempi di psicologi esperti in Astrologia); ho studiato e studio con rigore la Cabala, lo Yoga, lo Sciamanesimo, il Taoismo, il Tantra, e tutta una serie di dottrine che sono il tesoro di Sapienza dei saggi dell'Antichità. Sono un esperto anche di Arti Marziali, che pratico con passione: ne ho praticate molte, e tuttora pratico: in particolar modo, ho avuto modo di conseguire il I Dan nel Karate Wadoryu, e l'abilitazione ad insegnare Difesa Personale Krav Maga come Allenatore - ma la più grande passione nel campo delle arti di combattimento resta per me la Spada. L'Arte della Spada ha molte forme: dalla guizzante spada cinese Jian, alla zenista Katana samurai, alla raffinata Spada Europea, alla danzante Gatka indiana.... ognuno può trovare uno o più stili che si confanno alla sua natura, alle sue inclinazioni, al suo modo di muoversi e d'intendere la Scherma.
Ora, sommando tutte queste mie conoscenze - la Psicologia, lo studio del benessere psicofisico, la passione per lo Sport, le Arti Marziali, le tradizioni spirituali, la Scherma nei tempi - ho ideato una serie di esercizi, da eseguire con la spada, per promuovere il benessere ed "accordare" Corpo, Mente e Spirito. Non tutti gli esercizi sono puramente meditativi: alcuni sono spiccatamente muscolari, alcuni dinamici, altri statici, altri dialettici e mentali, altri immaginativi: tutti hanno però in comune l'uso della spada.
Nei miei seminari, che posso svolgere ovunque ci sia spazio adeguato (palestre, sale, teatri, piazze, parchi, ovunque un certo numero di persone possano star comode con la spada in mano), io insegno, con spiegazioni e prove pratiche, come l'Arte della Spada possa far bene alla Vita dell'uomo - che sia:
* a livello strategico (l'Arte della Spada come modello di risoluzione dei conflitti relazionali);
* a livello filosofico (essere Guerriero, quindi essere Uomo, Cavaliere, oppure Amazzone, cosa significa e cosa comporta anche nella società odierna);
* a livello energetico (i movimenti per allinearsi a certe forze interiori, come l'Assertività, la Forza, la Chiarezza, la Sensualità e così via);
* a livello fisico (danzare con la spada, liberandosi da impacci e maldestrìe, e cercando Arte e Piacere).
Per questi seminari e corsi non è necessario un equipaggiamento particolare, specialmente le prime volte va bene un abbigliamento comodo ed un oggetto che possa somigliare ad una spada, come un bastone lungo circa un metro. Ovviamente nel caso di un seminario con 5 o 10 persone, basteranno le spade di legno portate da me; in caso di seminari e corsi con molte più presenze, avviserò di portare da casa un bastone adatto all'uopo. Non c'è assolutamente, lo dico a chiarimento:
- nessun agonismo;
- nessuna concorrenza con specifici corsi di Kendo, Scherma o altre arti marziali (non è infatti un corso di questa o quella specifica arte marziale riconosciuta, bensì è un corso di benessere psicofisico basato sull'Arte della Spada, attraverso studi psicologici, marziali e meditativi, da varie tradizioni);
- nessuna rievocazione storica (infatti nonostante io mi avvalga di conoscenze di varie culture, e possa citare il Flos Duellatorum di Fiore De'Liberi, come il trattato di Filippo Vadi o come il Libro dei Cinque Anelli di Miyamoto Musashi e così via, non cerco di rievocare una precisa arte storica contestualizzata, ma solo di mostrare la verità eterna dell'Arte della Spada).

Per qualsiasi informazione, per chi volesse seguire uno di questi corsi, o per chi volesse consulenza privata, o per chi volesse ospitare un seminario nel proprio Circolo Culturale o palestra:

Dott. Daniele Solazzi
329-1553526

A presto!

2 commenti:

  1. 31 AGOSTO 2012: appuntamento alla Libreria Il Mattone, via Bresadola 14, ROMA.

    RispondiElimina
  2. http://www.anticocodice.blogspot.it/2012/07/31-agosto-2012-larte-della-spada-e-il.html

    RispondiElimina